Spinning Oggi [CENTER][IMG]http://www.spinningtime.it/img/spinningo200.gif[/IMG][/CENTER] "Pescare per un dilettante significa dimostrare a se stesso che non ha perso la conoscenza, la tecnica e la tenacia atta a procurarsi quello che la natura offre. Il pescatore dilettante si sente parte integrante dell'ambiente naturale in cui opera e non è mosso da motivi venali od economici ma tende soprattutto a soddisfare i suoi naturali bisogni emotivi, ricreativi e culturali. E' interesse del pescatore essere rispettoso dell'ambiente, essere un alleato della natura contro ogni tipo d'inquinamento, opporsi ad ogni forma di manomissione che provochi danno al patrimonio ittico o alla stabilità ambientale e attivarsi per il recupero delle aree già danneggiate" (dallo statuto dello S.T.c.).

consigli consigli e stra-consigli

  • Messaggi
  • OFFLINE
    casi77
    Post: 1
    Registrato il: 12/03/2010
    Città: TRIUGGIO
    Sesso: Maschile
    00 12/03/2010 10:35
    ciao a tutti..mi sono appena iscritto al vs forum e dopo aver letto alcune(poche) pagine ho deciso di chiedervi gentilmente dei consigli.IO ormai pesco da una decina di anni..ma la tecnica dello spinning purtroppo non l'ho mai praticata avendo sempre pescato al colpo.Ho deciso però di buttarmi in questo mondo che mi affascina non poco..ma essendo un novello ho bisogno di qualche dritta che poi sperimenterò nelle mie prime uscite sul campo...Abito i brianza,quindi il mio fiume Lambro sarà il mio territorio di "caccia" sapendo che cavedani di grossa taglia sono prede ambite da pescatori con gli artificiali.Ho cominciato comprando una canna abbastanza economica e un mulinello Daiwa 1000...un filo dello 0.18 e due rapala galleggianti(che ricordano un arborella)...volevo capire però le tecniche di recupero ed eventualmente volevo qualche consiglio su come affrontare la mia prima battuta di pesca a spinning....grazie in anticipo ci sentiamo ragazzi!!!
  • OFFLINE
    Campus
    Post: 781
    Registrato il: 02/03/2004
    Città: PIOVE DI SACCO
    Sesso: Maschile
    00 14/03/2010 08:38

    Benvenuto nel forum dei pescatori amanti dello spinning e della Natura. [SM=x367027]


    Caro Enrico, le tecniche di recupero per la pesca a spinning del cavedano variano molto dall'esca e dal luogo.
    Una tecnica che a me ha dato molti risultati è quella di usare un ondulante 8 gr. o un minnow count-down, lanciare un po’ a monte nelle strettoie. Quindi lasciare che la corrente si prenda del filo prima di chiudere l'archetto. Poi una volta chiuso lasciare alla corrente in compito di trascinare l'esca recuperandola piano. Spesso il cavedano parte all'attacco quando ancora abbiano appenna teso il filo ma ancora in bando per cui serve una energica ferrata.
    Ma la cosa migliore, secondo me, è consultarti con gli amici che fanno la tua stessa pesca nello stesso luogo. Ti consiglio perciò gli amici dello Spinning Club Italia che hanno una sezione proprio in Brianza.
    www.scibrianza.it/
    Se ci vai, salutameli.
    Ciao

    Giancarlo



    ...

    *
    E’ un’idiozia dire che si rispetta il pesce perché si fa del Catch & Release quando poi si va a maltrattarlo in periodo di riproduzione.*