00 27/12/2011 08:44


Il 2011 è stato un anno che ha visto in moltissime parti del mondo la Natura ribellarsi a tutte le dementi manomissioni dell'uomo. L'elenco è presto fatto: aria avvelenata da gas di ogni tipo; acqua inquinata da ogni tipo di versamento tossico; terreni che nascondono ogni tipo di veleno; alterazioni incredibili degli alvei e dei bacini di ogni via d'acqua.
Tutto questo ha reso un ambiente invivibile e un il clima instabile e pericolosissimo da ogni punto di vista.
Il guaio è che ogni omuncolo guarda comunque al proprio benessere senza badare al male che fa agli altri o alle conseguenze globali di questo modo moderno di pensare.
Sono queste le conseguenze estreme dell’esaltazione dell’egoismo.
Una volta c'era il detto "Dio, la patria, la famiglia " e si esagerava nei primi due punti. Ora l'ordine d'importanza è " io e la mia famiglia” e basta e si esagera nel primo punto.
Almeno il pescatore di professione ed ancor più quello amatoriale dovrebbero darsi da fare per mantenere i luoghi di pesca il più stabili possibili, in più naturali possibili proprio perché l'obbiettivo di vita suo dovrebbe comportare il vivere profondamente la natura, della natura, nella natura e non dovrebbe fermarsi solo all’egoistico pensare di fregarsene o addirittura di contribuire a distruggerla per il solo tornaconto personale.
Purtroppo però di "ingenui" ce ne sono e sono molti. Amministratori corruttibili e associazioni "naturali" o di "pescatori" gestite da avidi ce lo dimostrano e le conseguenze più gravi ce le illustrano i telegiornali e le zone a cui volentieri doniamo qualche euro con sms sperando che qualcosa almeno loro lo abbiano capito.
[SM=g1438158]
Per il 2012 oltre ad augurarvi di poter superare questo lungo momento formato da decennali furti governativi e amministrativi, e la conseguente recessione, vi auguro anche di vedere crescere l'interessamento per quel che si fa con obbiettiva preveggenza per i corsi d'acqua. Vi e mi auguro che il 2012 ci porti più associazione di pescatori veri che si danno fare molto di più per le segnalazioni, il controllo e la diffusione della dignità dell'ambiente, che per una coppa piena di vanità e di profonda ipocrisia "sportiva".
Naturalmente vi auguro anche tutto il Bene possibile per voi e per i vostri cari da qualunque parte dell’argine siate.
[SM=x367078]
Giancarlo
[Modificato da Campus 27/12/2011 08:54]


...

*- E’ un’idiozia dire che si rispetta il pesce perché si fa del Catch & Release quando poi con quella scusa si va a maltrattarlo in periodo di riproduzione. -*